Condizioni Generali di Vendita

1. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
1.1 Gli Ordini devono essere inviati in forma scritta dal Cliente a DEA-HT con l’indicazione del codice prodotto, dell’articolo e della quantità ordinata, nonché dei propri dati fiscali completi, esatti e veritieri.
Gli Ordini inviati dal Cliente si intendono quale proposta irrevocabile per la durata di 30 (trenta) giorni, ai sensi dell’art. 1329 c.c..
Il contratto di vendita dei prodotti DEA-HT si intende concluso trascorsi 8 (otto) giorni dalla data di ricezione (anche via telefax o e-mail) da parte del Cliente della Conferma d’Ordine di DEA-HT, senza che sia intervenuta alcuna comunicazione scritta da parte del Cliente: il Cliente è tenuto a controllare la corrispondenza della Conferma d’Ordine al proprio Ordine, a comunicare tempestivamente eventuali omissioni od errori.
1.2 In nessun caso si riterranno applicabili condizioni generali di qualsiasi natura apposte su ordini e/o altri documenti inviati dal Cliente, salvo espressa accettazione da parte di DEA-HT.
1.3 Il contratto di vendita sostituisce ogni altro impegno, contratto o intesa, scritta o verbale, intervenuto/a in precedenza tra le parti.


2. TERMINI DI CONSEGNA – RITIRO PRODOTTI
2.1 I termini di consegna sono quelli indicati nella Conferma d’Ordine e i prodotti si intendono consegnati secondo i termini di resa ivi concordati. DEA-HT non assume alcuna responsabilità per eventuali ritardi nella consegna dovuti al vettore. In nessun caso i termini di consegna concordati assumono carattere di termine essenziale.
2.2 In nessun caso, eventuali ritardi di DEA-HT nella consegna dei prodotti conferiranno al Cliente titolo per risolvere il contratto e/o per richiedere il risarcimento danni. Il Cliente rinuncia preventivamente a sollevare qualsiasi contestazione, pretesa, eccezione e/o domanda riconvenzionale a tal proposito.
2.3 In caso di ritardi nella consegna dei prodotti determinati da caso fortuito, forza maggiore e/o altre cause non imputabili a dolo e/o colpa grave di DEA-HT, il Cliente non avrà titolo per richiedere alcun indennizzo e/o risarcimento del danno, né per richiedere la risoluzione del contratto o la riduzione del prezzo dei prodotti forniti.
A titolo meramente esemplificativo, si intendono quali cause di forza maggiore scioperi, agitazioni sindacali, serrate, incendio, sospensione dell’energia elettrica, scarsità o assenza di materie prime, ritardo nelle consegne da parte dei fornitori, atti governativi o di altri enti o autorità pubbliche, terremoti od altri eventi naturali, embargo, guerra o rivoluzione o qualsiasi altra causa al di fuori del ragionevole controllo di DEA-HT.
2.4 In caso di ritardo nel ritiro dei prodotti, il Cliente si farà carico di tutte le spese relative all’occupazione dei magazzini di DEA-HT o di soggetti terzi e della custodia dei prodotti, fermo restando che il rischio di danneggiamento, deperimento, perdita e/o furto degli stessi graverà sul Cliente a partire dalla data di consegna convenuta. Detto ritardo comporterà l’obbligo del Cliente di corrispondere a DEA-HT, a titolo di penale, un ulteriore importo pari al 30% del valore dei prodotti venduti.
Il Cliente dichiara e riconosce che il deposito e/o la custodia dei prodotti presso i magazzini di DEA-HT avvengono in luoghi e/o con modalità adatti alla perfetta conservazione dei prodotti stessi e si impegna a non sollevare alcuna eccezione o domanda riconvenzionale a tal riguardo.
2.5 In caso di mancato ritiro dei prodotti è fatta comunque salva la facoltà di DEA-HT di agire in giudizio per la tutela dei propri diritti originati dalla conclusione del contratto.


3.LISTINO E PREZZI
3.1 Il prezzo si intende in valuta Euro e non comprensivo di IVA.
3.2 Eventuali variazioni del prezzo saranno comunicate al Cliente da DEA-HT per iscritto e diverranno efficaci per successivi acquisti del Cliente a far data dal ricevimento di tale comunicazione.
3.3 Salvo accordi in contrario, i prezzi si intendono per merce resa FRANCO FABBRICA (EX WORKS) INCOTERMS ® 2010 stabilimento DEA-HT, Gorizia (GO) – Italia, con imballaggio standard incluso.
3.4 Nel caso in cui, dopo la conclusione del Contratto ai sensi dell’art. 1.1, si verificasse un evento straordinario o imprevedibile tale da rendere la prestazione di DEA-HT eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 1467 c.c., il Cliente e DEA-HT rinegozieranno il contratto, fermo restando il diritto di DEA-HT di chiedere la risoluzione del contratto ex art. 1467, 1° comma, c.c..


4.PAGAMENTI
4.1 I termini e le modalità di pagamento sono quelli indicati e/o richiamati nella Conferma d’Ordine. Qualsiasi successiva richiesta di dilazione di pagamento dovrà essere concordata con DEA-HT e confermata per iscritto.
I pagamenti effettuati mediante titoli, cambiali, assegni, cessioni o altri mezzi, non danno luogo a novazione degli originari rapporti contrattuali e sono accettati da DEA-HT salvo buon fine.
Le spese di incasso, di sconto, di registrazione, ecc. di titoli o effetti sono a carico del Cliente.
4.2 Il mancato o ritardato pagamento, anche parziale, del prezzo dà diritto a DEA-HT di sospendere l’esecuzione del Contratto sino all’integrale pagamento delle somme dovute o sino alla prestazione di idonee garanzie, o di risolvere il Contratto con ogni conseguenza di legge; ciò anche nel caso il Contratto preveda la consegna ripartita dei prodotti o il versamento di un acconto prima della consegna.
In ogni caso, DEA-HT avrà inoltre facoltà di sospendere l’esecuzione del Contratto o di risolvere il medesimo qualora le condizioni patrimoniali e/o finanziarie del Cliente siano tali da mettere in pericolo il relativo pagamento, oppure quando il Cliente non abbia provveduto al puntuale ed esatto pagamento di prodotti già consegnati da DEA-HT, anche nell’ambito di precedenti forniture.
In tali ipotesi DEA-HT si riserva di modificare a propria discrezione le modalità e i termini di pagamento indicate in Conferma d’Ordine.
4.3 In nessun caso, eventuali vizi e/o difetti dei prodotti, quand’anche espressamente riconosciuti da DEA-HT, nonché eventuali ritardi rispetto alle date di consegna convenute o il mancato o ritardato ritiro delle stesse da parte del Cliente, conferiranno a quest’ultimo la facoltà di sospendere i relativi pagamenti, e/o qualsiasi altro pagamento dovuto a DEA-HT in forza del Contratto o di altri rapporti contrattuali (clausola “solve et repete”).


5.RISERVA DI PROPRIETÀ
5.1 In caso di pagamenti dilazionati, i prodotti consegnati restano di proprietà di DEA-HT fino all’integrale pagamento del prezzo; il Cliente assume quindi l’obbligo di mantenere i prodotti in perfetto stato di conservazione. Il Cliente autorizza DEA-HT a compiere, a spese del Cliente, ogni formalità necessaria per rendere opponibile a terzi la riserva di proprietà.
5.2 Il mancato pagamento di una sola rata eccedente i limiti legali di tolleranza dà diritto alla risoluzione del contratto da parte di DEA-HT, ai sensi dell’art. 1526 c.c.. In ogni caso, le Parti convengono che la/e rata/e pagata/e resti/ano acquisite a DEA-HT a titolo di indennità ed equo compenso per l’uso dei prodotti. È espressamente fatta salva la riserva di DEA-HT di agire in giudizio per il risarcimento del maggior danno subito.

6.GARANZIA, RECLAMI e RESI
6.1 DEA-HT garantisce l’assenza di vizi e/o difetti dei prodotti. Qualora gli eventuali reclami del Cliente in ordine alla presenza di vizi e/o difetti nei prodotti risultino fondati e accettati da DEA-HT nel periodo di garanzia, quest’ultima provvederà gratuitamente alla riparazione o, a sua discrezione, alla sostituzione dei prodotti viziati e/o difettosi per difformità originate nel processo produttivo. La garanzia non copre le spese di reso dei prodotti difettosi da parte del Cliente, né le spese di spedizione dei prodotti riparati/sostituiti da parte di DEA-HT, secondo i termini di resa concordati con il Cliente.
Resta inteso che l’obbligo di garanzia qui assunto si intende limitato ai vizi e/o difetti dei prodotti espressamente riconosciuti ed accettati da DEA-HT, essendo escluso qualsiasi altro pregiudizio, danno o spesa di qualsiasi natura sostenuta dal Cliente.
I prodotti sostituiti restano di proprietà di DEA-HT. Salvo diverso accordo scritto tra le parti, tutte le altre spese accessorie agli interventi di sostituzione saranno a carico e a rischio del Cliente.
Eventuali reclami o contestazioni riguardanti un singolo prodotto non esonerano il Cliente dall’obbligo di ritirare la restante quantità di prodotti acquistati entro i termini di resa concordati nel Contratto.
La riparazione o la sostituzione dei prodotti durante il periodo di garanzia non comporta il prolungamento del termine di scadenza della garanzia stessa, né è riconosciuto alcun risarcimento per il periodo di inattività del prodotto.
DEA-HT accetterà la restituzione di prodotti viziati e/o difettosi, a spese e sotto l’esclusiva responsabilità del Cliente per la consegna sino alla sede di DEA-HT sita in Via IV Novembre 35/A, 34170 Gorizia (GO), solo se preventivamente autorizzata per iscritto dalla stessa e concordata nelle modalità di reso; diversamente i prodotti verranno respinti.
I prodotti in restituzione dovranno inoltre essere accompagnati dall’apposito modulo di DEA-HT sul quale andranno indicati il codice articolo, la data di produzione e una breve descrizione del guasto.

7. IMPOSTE E DAZI
Eventuali tasse, imposte, dazi, tributi, licenze, autorizzazioni, permessi e/o altri oneri di natura fiscale e/o doganale e/o amministrativa comunque denominati, previsti dalla normativa dello Stato di importazione dei Prodotti e/o dalla normativa dello Stato in cui i prodotti saranno rivenduti, sono interamente ed esclusivamente a carico del Cliente, fatto salvo quanto previsto dal termine di resa concordato.

8. TESTO FACENTE FEDE
Il presente Contratto è redatto in lingua italiana, da intendersi come unico testo facente fede. In caso di traduzione in altre lingue, i testi relativi dovranno ritenersi come meri documenti di lavoro.

9. SCINDIBILITÀ
L’eventuale nullità o inefficacia di una delle clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita, per qualsiasi causa questa intervenga, non determinerà l’invalidità del Contratto nella sua interezza né di alcuna delle altre previsioni contrattuali non direttamente collegate e/o dipendenti della clausola da considerarsi nulla e/o inefficace.

10. FORO COMPETENTE
Per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione e/o risoluzione del Contratto sarà competente in via esclusiva il foro di Vicenza (Italia).
E’ comunque fatta salva la facoltà di DEA-HT di agire in giudizio, anche in via cautelare o provvisoria, avanti il foro ove si trova il domicilio del Cliente secondo l’art. 63 del Regolamento (UE) n. 1215/2012 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 12 dicembre 2012 concernente la competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale, e successive modifiche.

11. LEGGE APPLICABILE
La legge applicabile al Contratto è quella italiana, intendendosi in ogni caso esclusa l’applicazione al Contratto della Convenzione delle Nazioni Unite sulla Vendita Internazionale di beni mobili (Convenzione di Vienna 11 aprile 1980).